Quando si parla di Salame si pensa sempre al maiale, ma ovviamente non si tratta di solo carne ma di una attenta e sapiente miscela di altri pochi e semplici ingredienti che però sono indispensabili per rendere unico il Salame Nobile di Brignano.
La concia, infatti, prevede ,in percentuali ben precise un mix di pepe in grani, vino rosso locale, aglio fresco ed infine, ma assolutamente non per importanza, di Sale. La scelta del sale non è stata per niente semplice 20 anni fa quando mio papà ha avviato il nostro Salamificio. C’erano Sali che salavano troppo poco, altri che salavano troppo e Sali (i più tremendi) che lasciavano in bocca un pessimo gusto amaro. Ecco la ricerca del sale perfetto per i nostri Salami ci ha portato a scoprire un prodotto unico tutto italiano: il Sale Dolce di Cervia. Sembra un ossimoro a dirsi, ma la Società Parco delle Saline di Cervia ha registrato questo marchio proprio per identificare una specialità che solo li possiamo trovare.
Il
sale di Cervia è un sale integrale marino. Marino, perché la sua origine è l’acqua del mare, che viene fatta entrare in salina dal canale immissario, per poi venir fatta evaporare e concentrare fino ad arrivare alla produzione del sale vero e proprio. Integrale perché una volta raccolto viene esclusivamente lavato con acqua ad alta concentrazione salina, molto ricca di oligoelementi e di sostanze naturalmente positive per l’organismo, poi lasciato essiccare in aia, nei cumuli di sale che si vedono arrivando a Cervia.
Il Sale è dolce per motivi geografici, storici, climatici e chimici. La posizione della salina, la più a nord d’Italia, le caratteristiche dei bacini e del mare Adriatico, fanno in modo che il sale che se ne ricava sia costituito di cloruro di sodio purissimo, con una bassa, quasi inesistente presenza di altri cloruri più amari, come il solfato di magnesio, di calcio, di potassio e il cloruro di magnesio. Inoltre la scelta di non essiccare artificialmente, né sbiancare chimicamente il sale, lo lascia integrale e ad alta solubilità.
I nostri salami sono nobili anche per il sale, che come avete capite non è affatto un sale qualunque. Nel nostro punto vendita potrete trovare anche il sale grosso di Cervia, il sale dei Papi (ovvero quello fino), il sale di Cervia alle erbe aromatiche e nel periodo natalizio degli ottimi panettoni il cui impasto è impreziosito proprio dal sale dolce.