IL BLOG

Ultimi articoli pubblicati


Marinati di Comacchio
Marinati di Comacchio

La specialità ittica di Comacchio è l'Anguilla (Anguilla anguilla) e il metodo di conservazione della tradizione locale è la marinatura in aceto. Nella Manifattura dei Marinati vengono prodotte le uniche anguille di Comacchio Presidio Slow Food: anguille selvatiche certificate, cucinate manualmente secondo un antico disciplinare di cui vi sono tracce scritte sin dal 1700.

continua >>

Pievi della Val Curone
Pievi della Val Curone

La Val Curone richiama, oltre che per la qualità dei suoi prodotti tipici, appassionati e intenditori di storia dell'arte e amanti dell'architettura. Tra i suoi itinerari, quello artistico - culturale, è quello che più permetterà ai visitatori di trasportarsi in un ritorno al passato e di immergersi nell'atmosfera magica che il Medioevo rappresenta. Proprio del periodo medioevale, il territorio è riuscito a conservare quelli che possiamo definire tre inestimabili gioielli architettonici.

continua >>

Le terre del salame
Le terre del salame

Toccasana per il buonumore (ma anche secondo i nutrizionisti un ottimo spuntino proteico per i bambini) il salame, di pasta fine o grossa, profumato al pepe, dolce e sapido allo stesso tempo, mette d'accordo tutti, grandi e piccini. Se poi si sceglie il pane giusto, l'abbinamento è un capolavoro del gusto. Insomma, al salame non si rinuncia, tanto più che dietro una fetta saporita c'è una storia antichissima, che vale la pena di ripercorrere

continua >>

Salame, un sapore unico a portata di mano
Salame, un sapore unico a portata di mano

L'Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi (Assica), ha presentato a inizio estate 2019 dati di crescita e riscontri positivi, anche in fatto di export e di ripartenza nei consumi interni. Tradotto in cifre, si parla di circa 8 miliardi di euro dei quali, circa 1,5 miliardi, arrivano dall'esportazione dei salumi italiani all'estero ...

continua >>

La nostra muletta
La nostra muletta

La nostra muletta è composta dallo stesso impasto del Salame Nobile, quindi a grana grossa, dal bel colore rosso vivo e dal giusto equilibrio tra parti magre e parti grasse; mantiene quindi tutte le sue caratteristiche, il profumo incomparabile, la spiccata morbidezza ed il sapore intenso ma non aggressivo.

continua >>

La nostra presenza a Golosaria Monferrato
La nostra presenza a Golosaria Monferrato

Anche quest'anno siamo lieti di aver dato il nostro piccolo contributo a Golosaria Monferrato manifestazione top di enogastronomia del territorio alessandrino. Nonostante il tempo non fosse dei migliori eravamo presenti come sempre nella location storica del Castello di Casale Monferrato, in un ambiente suggestivo e caloroso ...

continua >>

Fiera del tartufo San Sebastiano Curone
Fiera del tartufo San Sebastiano Curone

Anche quest'anno in occasione della fiera nazionale del tartufo di San Sebastiano Curone (AL), di cui siamo sponsor ed animatori, si terrà l'asta del tartufo in data domenica 20 novembre. In questa circostanza saremo presenti come banditori storici della manifestazione abbinando al tubero prezioso i nostri salami, numerosi gli espositori partecipanti provenienti dalla zona o dalle province limitrofe.

continua >>

Vini dei Colli Tortonesi
Vini dei Colli Tortonesi

Tra le eccellenze del territorio disponibili alla Corte non potevano mancare i vini dei colli tortonesi, espressioni di una produzione vitivinicola ovunque conosciuta ed apprezzata. Si tratta di bianchi armonici e di buona struttura come il Timorasso, secchi o leggermente morbidi, vivaci e piacevoli al gusto come il Cortese o dei rossi quali la Barbera e il Dolcetto, ognuno con le sue peculiari e rinomate caratteristiche che li fanno apprezzare anche dai palati più raffinati.

continua >>

Volpedo perla della Val Curone
Volpedo perla della Val Curone

Posizionato all'imbocco della Val Curone, Volpedo è uno dei borghi più affascinanti che il Piemonte possa offrire, non a caso inserito proprio nella lista dei più belli d'Italia. Antico e incastrato tra le colline allo sbocco del torrente Curone; i visitatori, frequentandolo, potranno cogliere l'atmosfera magica d'altri tempi che lo caratterizza.

continua >>