SOCIAL RASPELLI ON AIR

Social Raspelli on Air

La prima puntata del nuovo format Web racconta il territorio di Carbonara al Ticino(Pavia)

Social Raspelli on air: un grande viaggio virtuale alla scoperta delle belle e buone cose della nostra Italia.
Un piccolo paese di 1.446 abitanti con un piatto a De.Co.(Denominazione Comunale) come il risotto che prende il suo nome e che produce riso(in particolare il Carnaroli) e Grana Padano.

Il primo viaggio è in provincia di Pavia, tra il capoluogo di provincia ed il casello di Gropello Cairoli dell'A7 Milano-Genova, a Carbonara al Ticino. Ma che cosa offre di bello e di buono questo piccolo paese di 1.446 abitanti? Che cosa lo differenza dagli altri 7.902 comuni del nostro Paese?

Accompagnato dal sindaco, il trentaquattrenne farmacista Stefano Ubezio, Edoardo Raspelli ha ripercorso virtualmente l'argine immortalato dal film di Renato Pozzetto "Il ragazzo di campagna"; ha raccontato le caratteristiche del riso locale, in particolare la varietà Carnaroli coltivata nel territorio e poi si è fatto raccontare la commovente storia della nascita della prima produzione locale di Grana Padano che oggi ha raggiunto una potenzialità di 160 forme al giorno del formaggio italiano più diffuso nel mondo.

Tutto questo Edoardo Raspelli, giornalista e "cronista della gastronomia", lo ha raccontato in trenta minuti senza muoversi dal suo rifugio montano in cima al Piemonte, collegandosi via internet con Carbonara al Ticino dove, nelle cucine del ristorante/albergo della famiglia Chierico, gli ingredienti "a Chilometro Zero" sono stati accostati per far nascere quel risotto di Carbonara al Ticino che ha ottenuto la De.Co., la Denominazione Comunale.

Si è trattato della prima puntata del Social Raspelli On Air, un viaggio virtuale per far scoprire e far conoscere l'Italia(ed anche le sue realtà più piccole e più nascoste) in ogni parte del mondo. Il format è depositato e realizzato dalla Casa di produzione Vibra (di Arona, Novara) e distribuito da Personal Reporter News, di Riccardo Reina , ed è stato creato per far conoscere l'eccellenza della nostra Italia, fatta di artigiani, commercianti, artisti, di patrimonio culturale, storia, creatività ,maestrie...

I primi 30 minuti del format Social Raspelli On Air sono stati regalati al comune di Carbonara al Ticino per la sua vittoria nel SINDACONTEST, la gara a cui erano stati invitati i 1857 primi cittadini che fanno parte del Gruppo di FaceBook SE SEI SINDACO ideato e galvanizzato da Davide Ferrari, ex sindaco di Galliate (Novara).

"Qual è il metodo più efficace per far arrivare una notizia o informazione?" Il Web. Lo sa bene Edoardo Raspelli, il più conosciuto giornalista del settore enogastronomico, condutture del progetto creato, appunto, da Davide Ferrari e Riccardo Reina. Il format, innovativo ed attuale, SOCIAL RASPELLI ON AIR, viaggerà virtualmente in ogni angolo d'Italia, facendo conoscere le 3 T di Edoardo Raspelli, ovvero Terra Territorio e Tradizione. Lo farà grazie a uno studio virtuale, dal quale il conduttore si collegherà con sindaci e assessori, coltivatori ed allevatori, produttori di eccellenze, operatori del settore turistico, ma (perché no?!) anche artigiani, storici, musicisti, sportivi.. in pratica la spina dorsale del nostro Paese...

Per guardare la prima puntata del SOCIAL RASPELLI ON AIR clicca qui.